comunicazione e linguaggio


La comunicazione può essere verbale o non verbale. Un esempio di comunicazione verbale è quando parlo, litigo o discuto con qualcuno, un esempio di comunicazione non verbale è il modo in cui appariamo alle altre persone, ad esempio il modo di vestirsi.
Parlare, discutere, raccontare, ma anche i giornali, internet e tutti i mass media sono mezzi di comunicazione e in particolare la comunicazione sociale adotta come mezzo i mass media. Ma in realtà ogni comunicazione è sociale, persino quando si tratta di un colloquio interiore. Inoltre, si comunica sempre, indipendentemente dall' intenzione di farlo. La comunicazione sociale si è sviluppata nel corso del tempo ed è diventata sempre più complessa. Si è passati dalla scrittura, alla stampa, alla radio fino ad arrivare a internet. grazie ad esso ora viviamo in un villaggio globale. Questa comunicazione virtuale apre nuove frontiere, ma causa anche nuovi problemi, per esempio favorisce una deprivazione comunicativa poiche è meno ricca di un' interazione faccia a faccia.
Lo studioso Roman Jakobson ha definito la struttura della comunicazione e ne ha individuato gli elementi caratteristici che sono: -EMITTENTE,  - MESSAGGIO, - CANALE (il mezzo attraverso il quale passa il messaggio) - CODICE (il sistema di segni adoperato per comunicare) - CONTESTO, - DESTINATARIO.

Risultato immagine per immagine della comunicazione

Commenti

Post popolari in questo blog

Le oche di Lorenz

La memoria a breve e lungo termine e la memoria visuospaziale